La paura più diffusa al mondo: dentista vade retro!

Per l’OMS la stomatofobia è una e vera e propria malattia: ne soffre il 20% della popolazione

La paura del dentista è un problema diffuso fortemente sottovaluto e trovare il coraggio di affrontare la stomatofobia, così si chiama la paura di andare dal dentista, è tutt’altro che semplice. 

La paura del trapano, dell’anestesia o ancora paura di prendere l’impronta, sono tra le ansie più comuni che coinvolgono alla figura del dentista. Avere a che fare con questa condizione traumatica, infatti, può avere conseguenze: è una paura irrazionale che può comportare perdita del sonno, sudorazione e una terribile ansia. 

Chi ne soffre si sente in balia della paura, disperato e angosciato, ma quali sono le conseguenze della paura del dentista? Come la fobia dell’odontoiatra può impedirti di prenderti cura della tua salute?

Per coloro che ne soffrono la risposta sarà sicuramente sì.

Il terrore del dentista può diventare tanto limitante da paralizzare al solo pensiero, porta a rimandare per lungo tempo le cure e provoca nella propria bocca condizioni disastrose. 

Se trascurati i piccoli problemi come le carie si possono evolvere in disturbi ben più seri complicando la situazione tramite le gengive e causando malattie aggressive come la parodontite che, se non curata nel breve periodo, può portare addirittura alla totale perdita dei denti. 

Questa infiammazione è talmente tanto diffusa che potresti aver riscontrato segnali d’allerta del tuo corpo come sanguinamento gengivale, mobilità dentale, dolore o difficoltà nella masticazione: in questi casi impegnati per dare al tuo corpo le attenzioni che si merita, supera la paura del dentista e risolvi il tuo problema alla radice.

Per questi motivi non devi mai trascurare la salute della tua bocca  e anzi, devi intercettare ogni tipo di fastidio per scongiurare la presenza di patologie importanti ed evitare che la situazione si comprometta. 

Nel nostro studio potrai risolvere condizioni particolarmente gravi della bocca, confrontandoti e parlando con i nostri specialisti che struttureranno un piano di cura approfondito su di te, sempre dopoa ver ascoltato le tue richieste, le tue necessità e opinioni. 

E se la paura del dentista ti impedisce di prendere un appuntamento diventa necessario trovare dei rimedi per vincerla: il compito di un bravo dentista è anche quello di saper tranquillizzare il paziente tramite l’empatia: chi ha paura dell’odontoiatra ha bisogno di considerazione umana e necessita della giusta comprensione per poter superare questa fobia. 

Durante la visita i nostri odontoiatri si dimostreranno rilassati, pazienti e rispettosi delle paure del paziente in poltrona. 

Da TO Smile riteniamo sia importante che non ti senta mai un numero e per questo vogliamo che superi le tue paure insieme a noi.

Cosa aspetti? Trova il coraggio di prenotare una visita di controllo in compagnia di un tuo caro o di una persona che ti sia vicina: nei nostri studi sappiamo quanto sia importante avere l’appoggio di qualcuno di cui ti fidi e che ti sia familiare.

Dunque cosa aspetti ancora? È così che, grazie alle cure e alle premure di tutto lo staff TO Smile, tanti pazienti impauriti sono riusciti a risolvere le loro problematiche e hanno ripreso a sorridere nella loro vita di tutti i giorni.

Devi stare tranquillo perché non sono necessari sedazioni o calmanti per recarti a una visita dal dentista, soprattutto in uno studio dentistico come il nostro in cui utilizziamo  protocolli “NO dolore” certificati.

Dimentica dolori della tua bocca, ricomincia a sorridere e vinci definitivamente la paura del dentista! 

Trova il coraggio per fare questo importantissimo passo e risolvi una volta per tutte la condizione della tua bocca in uno degli studi TO Smile.

Ti aspettiamo!

Dir. San. Consultabili su tosmile.it